A IOricicloTUricicli | PAOLA GAGLIARDONE - ISTINTO E RAKU

 

<<Nasco architetto, in Piemonte, col cuore rivolto al mare, a detta di tutti grande osservatrice fin dalla culla, amante delle matite e di qualsiasi cosa permetta di lasciare 'segni' cresco incoraggiata ad esprimermi e giocare con le immagini e la materia. Architettura, mestiere sociale che per me,  racchiude cultura a tutto tondo.

Istinto perché tendiamo ad assopirlo crescendo, relegandolo all'esuberanza dell'infanzia, finendo per stringerlo in una vita affaticata e non piena...e lui prova a farsi sentire, a volte riusciamo ad ascoltarlo, ad ascoltarci e da lì in poi è un divenire stupito di come per Vivere basti solo l'essenziale.

Raku perché è 'gioia di vivere', e mi rappresenta. Perché non c'è nulla di certo, di sicuro, non si ha l'ultima parola, ci pensano il fuoco, l'aria..l'acqua..e la terra, e mi piace lo stupore ad ogni forno di vedere come il pezzo creato 'canti', di come i suoi colori non si stabilizzino subito...con il raku si recupera il valore del tempo, dell'attesa, secondo ritmi più grandi del nostro quotidiano>>.