Il progetto Natura Donna Impresa nasce a Milano nel 2010 per mettere in sinergia donne che creano arte, design e artigianato in Italia secondo principi di sostenibilità. Il cammino viene subito proiettato ad Expo 2015 e nell’arco dei cinque anni diventa un percorso condiviso da più di 200 donne e patrocinato ufficimente da Expo, da W Women For Expo e Provincia di Milano. Terminata l’Esposizione Universale #NDI procede nell’essere simposio permanente sugli scenari al femminile tra arte e design in Italia, ponendosi come un osservatorio privilegiato e vetrina eccellente per le realtà in fase di start up e per i nuovi progetti grazie ad una comunicazione integrata vincente e realizzando il Temporary shop più importante del Paese sul Design Made in Italy fatto dalle Donne. Di pari passo la storia del progetto #NDI si costella di momenti culturali di forte impatto sociale come la scelta di far coincidere ogni anno una tappa del percorso con il 25 Novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne realizzando performance artistiche e dibattiti anche in sinergia con Amnesty International. Entrare a far parte di NATURA DONNA IMPRESA rappresenta un’opportunità concretamente valida di lavoro, sviluppo, visibilità, sinergie nazionali ed internazionali.

presentazioneNDI2016 (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 4.6 MB

A Milano l’innovazione parte dalla sperimentazione

 

Giunto alla sua ottava edizione torna la collettiva più famosa della Design Week che promuove il design emergente IOricicloTUricicli  dal 4 al 9 aprile in via Tortona 35 al nhow hotel.

 

Nato nel 2010 da Caterina Misuraca e Paola Sammarro, con l’intento di presentare ad un pubblico consapevole, sperimentazioni di design, artigianato e architettura ideato e progettato da creativi emergenti.  Per il FUORISALONE 2017 si è scelto il tema IN_FINITO_DESIGN per esaltare l'immensità della forza creatrice e propulsiva che si registra tra i nuovi brand e singoli designer contemporanei.  

 

Negli anni hanno aderito al progetto circa 200 nomi del panorama italiano. Per l’edizione 2017 le selezioni sono aperte fino al 1 marzo.

 

IN_FINITO_DESIGN per porre l'accento sulle potenzialità “infinite” della progettazione e del “disegnare il futuro” nel presente. IN_FINITO_DESIGN è anche un gioco di parole tra “finito e non finito … e infinito ancora” e tutte le pieghe invisibili ed invisibili di un racconto perennemente aperto, sempre vivace e vitale.  IN_FINITO come le potenzialità del Design, capace di interpretare infinitamente la realtà dando risposte e sollevando interrogativi. Aprendo strade interpretative e soluzioni finite e IN_finite. IN_FINITO_DESIGN come il numero “otto” dell'ottava edizione di IOricicloTUricicli un format vincente per promuovere il design nascente,  che negli anni ha avuto successo e conferme importanti,  ponendosi come vetrina illustre per i giovani in fase di start up e per i nuovi brand e ancora, divenendo ponte sinergico con un folto pubblico di buyer internazionali e giornalisti.

 

Nella settimana del FUORISALONE - nel quartiere generale di VIA TORTONA – IOricicloTUricicli è da otto anni il progetto vincente e la tappa imperdibile tra le infinite proposte della Milano Design Week.

 

gallery fotografica

IOricicloTUricicli 2016 - Nhow Hotel

IOricicloTUricicli 2015 - Nhow Hotel

IOricicloTUricicli 2014 - Nhow Hotel /Palazzo Isimbardi

IOricicloTUricicli 2013 - Nhow Hotel / Palazzo Isimbardi

IOricicloTUricicli 2012 - Nhow Hotel

IOricicloTUricicli 2011 - Nhow Hotel

IOricicloTUricicli 2010 - Nhow Hotel